LA FISTOLA ARTEROVENOSA

Premessa


ATTENZIONE: IL CORSO GRATUITO È RISERVATO AGLI ISCRITTI dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano Lodi Monza e Brianza. L'accesso venoso ecoguidato è utilizzato nel caso di pazienti adulti e pediatrici con un territorio venoso periferico degli arti superiori di difficile reperimento. L’ecografia è diventata una tecnica trasversale a ogni specialità ed a diverse professionalità. È fondamentale conoscere l'anatomia della sede nella quale viene praticata la venipuntura, l'interpretazione delle immagini ecografiche, il materiale e le tecniche di incannulamento e la gestione del presidio introdotto per evitare complicanze ed effetti collaterali pericolosi per la salute del paziente. Avendo a disposizione gli strumenti per riconoscere e prevedere la difficoltà di accesso venoso e grazie alla diffusione e semplicità di utilizzo degli ecografi, possiamo garantire la Best Practice ai nostri pazienti. È ampiamente documentato in letteratura come l’accesso vascolare possa essere fonte di stress/dolore per il paziente e frustrazione per l’operatore. Infatti, nel paziente con accesso venoso periferico difficile (indisponibilità delle vene superficiali del braccio), le attuali linee guida (INS 2016) raccomandano di prendere in considerazione il posizionamento ecoguidato di cannule periferiche. L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti le basi teorico-pratiche per il posizionamento di agocannule periferiche e mini midline nel paziente con accessi vascolari periferici difficili (bambini e/o pazienti con depauperamento del patrimonio venoso) con l’ausilio dell’ecografo.

Obiettivi (clicca per i dettagli)

  • Aumentare le conoscenze sull’utilizzo dell’ecografia nella valutazione e nella venipuntura ecoguidata della FAV
  • Stimolare l’uso delle tecniche ecografiche durante l’assistenza infermieristica in dialisi
  • Migliorare la qualità di vita del paziente durante la pratica clinica infermieristica

Descrizione del progetto (clicca per i dettagli)

  • Il percorso formativo è composto da una serie di video lezioni registrate per una durata totale di 4 ore.
  • 1.Principi fisici dell'US – Fenoglio – 30 minuti
  • 2.Principali comandi dell'ecografo – Esposto – 45 minuti
  • 3.Orientamento della sonda ed interpretazione dell'immagine – Esposto - 25 minuti
  • 4.Anatomia e sonoanatomia vascolare - Arto superiore e altre strutture – Fenoglio – 45 minuti
  • 5.FAV vasi nativi e GRAFT (anastomosi: descrizione + immagini ecografiche) – Esposto – 20 minuti
  • 6.Valutazione ecografica FAV – Fenoglio – 30 minuti
  • 7.Immagini ecografiche sentinella – Fenoglio – 40 minuti
  • Venipuntura ecoassistita ed ecoguidata – Esposto – 45 minuti

Docenti (clicca per i dettagli)

Giuseppe Fenoglio, Infermiere

Infermiere, ASL CN2 ALBA-BRA, SOC Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica, SOS Emodialisi, Ospedale "San Lazzaro" ALBA (CN). Specializzato al Master di metodiche ecoguidate per le professioni ostetriche e infermieriste. Dal 2020 è tutor clinico degli allievi del Master in “Metodiche Eco guidate per le Professioni Infermieristiche ed Ostetriche”È relatore a numerosi congressi sulla Nefrologia la e Dialisi.

Rossella Esposto, Infermiere

Infermiera, ASL CN2 ALBA-BRA, SOC Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica, SOS Emodialisi, Ospedale "San Lazzaro" ALBA (CN). Specializzata con lode al Master di metodiche ecoguidate per le professioni ostetriche e infermieriste. Docente esperta di numerosi corsi sull’approfondimento sull’uso dell’ecografo per l’incanulamento dei vasi in emodialisi.

Riccardo Destefanis, Infermiere

Infermiere, libero professionista. Specializzato in gestione del paziente critico e in gestione e posizionamento dell’accesso vascolare centrale. Docente al master in gestione e impianti di accessi vascolari di Novara. È autore di diverse pubblicazioni sull’accesso e il posizionamento dei cateteri venosi e docente a corsi di formazione su tutto il territorio nazionale. Attualmente ricopre il ruolo di presidente della AiiUB - ASSOCIAZIONE INFERMIERI ITALIANI ULTRASUONI BEDSIDE.

Indice argomenti (clicca per i dettagli)

1. Principi fisici dell'US

2. Principali comandi dell'ecografo

3. Orientamento della sonda ed interpretazione dell'immagine

4. Anatomia e sonoanatomia vascolare - Arto superiore e altre strutture

5. FAV vasi nativi e GRAFT (anastomosi descrizione + immagini ecografiche)

6. Valutazione ecografica FAV

7. Immagini ecografiche sentinella

8. Venipuntura ecoassistita ed ecoguidata