Premessa
Il Corso teorico-pratico, basato su solide evidenze scientifiche, esplora metodi per recuperare, raggiungere e mantenere la salute fisiologica attraverso esercizio adeguato ed adattato, alimentazione e comunicazione. Docenti esperti, ricercatori e tecnici del settore, con esperienza pluriennale, illustrano con didattica semplificata ed esempi concreti come personalizzare interventi efficaci per ogni paziente.
Obiettivi (clicca per i dettagli)
- Acquisire le conoscenze utili per la prevenzione e la promozione della salute
- Acquisire le nozioni fondamentali per un corretto inquadramento posturale e biomeccanico del paziente
- Acquisire una corretta metodologia nella comunicazione con il paziente con patologie
- Acquisire le conoscenze utili per valutare in anticipo gli effetti dell’esercizio terapeutico sul sistema vascolare
- Acquisire le nozioni tecniche relative ai benefici di una corretta alimentazione colonna, con le sue curve, le sue funzioni e i suoi movimenti, illustrando conseguentemente nello specifico articolazioni, ossa, rachide e tessuto connettivo.
Descrizione del progetto (clicca per i dettagli)
- Il corso, realizzato in modalità asincrona, prevederà la consultazione di video lezioni, articoli scientifici, presentazioni e manuali in formato pdf scaricabili dall’utente. Il totale delle ore previste per la consultazione e l’approfondimento individuale dei contenuti è pari a 50 ore di studio. Le tematiche e gli argomenti principali sono riportati di seguito:
- Anatomia funzionale – Andrea Manzotti, D.O., BS.P., Fisioterapista, MFS ISSA Europe
- Nella relazione ‘Anatomia funzionale’, il Prof. Andrea Manzotti analizza l’anatomia funzionale in particolare riguardante l’apparato muscolare, chiarendo in primo luogo lo stretto legame che vi è fra muscoli e cervello, la differenza tra muscoli antagonisti primari e secondari, fissatori e neutralizzatori e l’importanza del concetto di catena muscolare.
- Attraverso un’escursione dei muscoli più importanti del corpo (muscoli del collo e della testa, muscoli posteriori della nuca, muscoli respiratori, muscoli del tronco, muscoli del dorso profondo, muscoli dell’addome, spalla, sovraspinoso, muscoli scapolari) ne analizza anche i principali movimenti (flessione, estensione, abduzione, adduzione, rotazione), per poi concludere con un’analisi degli arti inferiori.
- Biomeccanica applicata – Andrea Manzotti, D.O., BS.P., Fisioterapista, MFS ISSA Europe
- Nella relazione ‘Biomeccanica applicata’ il Prof. Andrea Manzotti espone la nomenclatura che definisce assi e piani, affronta la tematica della TITLE:Analisi posturale – Andrea Manzotti, D.O., BS.P., Fisioterapista, MFS ISSA Europe
- Nella relazione ‘Basi dell’analisi posturale’, il Prof. Andrea Manzotti ci illustra come la postura sia il risultato di numerose afferenze posturali e un esame complesso che va ragionato a step: si devono osservare i movimenti limitati, non le asimmetrie e alla fine dell’analisi posturale è necessario organizzare un programma con elementi di allungamento, di rinforzo e di mobilità.
- Il cuore: anatomia e fisiologia – Andreina Carbone, M.D., Specialista Cardiovascolare, Dirigente medico di I livello, UOSD Cardiologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli, Napoli, I.C.O.T., Italian Cardiologist of Tomorrow Board Member
- Nella relazione ‘Il cuore: anatomia e fisiologia cardiaca’, la Dott.ssa Andreina Carbone evidenzia come l’anatomia e la fisiologia cardiaca rappresentino due complessi capitoli della cardiologia.
- L’attività fisica determina variazioni della fisiologia cardiaca e talvolta rimodellamento cardiaco, con cambiamenti strutturali, che possono essere simili ad alterazioni patologiche.
- Comprendere le basi dell’anatomia e della fisiologia cardiaca permette di capire meglio il funzionamento del nostro corpo e le alterazioni patologiche a cui esso può andare incontro.
- La cardiologia e l’attività cardiovascolare – Andreina Carbone, M.D., Specialista Cardiovascolare, Dirigente medico di I livello, UOSD Cardiologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli, Napoli, I.C.O.T., Italian Cardiologist of Tomorrow Board Member
- Nella relazione ‘La cardiologia e l’attività cardiovascolare’, la Dott.ssa Andreina Carbone ci illustra come la salute dell’individuo coinvolga un ampio numero di specialisti, che devono ultra-specializzarsi, a loro volta, nell’ambito specifico. Tali figure si occupano della cura delle patologie, della diagnosi e della prevenzione dei disturbi dell’atleta. È fondamentale fare attività fisica adeguata per il raggiungimento ed il mantenimento della salute ed efficienza psico-fisica, ma in sicurezza e scegliendo la più appropriata attività per le proprie condizioni fisiche e obiettivi.
- Il functional training – Antonio Parolisi, M.Sc., D.O.M.F.S, MFS ISSA Europe, Specializzato in Fitness Funzionale
- Nella relazione ‘Allenamento funzionale’, i Prof. Antonio Parolisi e Francesco Malatesta evidenziano come il movimento funzionale dipenda dalla sinergia tra Sistema Neurologico (che programma, controlla e corregge) e il Sistema Muscolare (che pone in essere l’azione) e dalla capacità del primo di ottenere continue informazioni che precedono, seguono e susseguono le attività del secondo (Sistema Senso-Motorio). Fra le tematiche trattate abbiamo il concetto di propriocezione, movimento, catena cinetica aperta/chiusa, simmetria/asimmetria e stabilità attiva.
- Il sistema venoso – Daniele Bisacco, M.D., Specialista in Chirurgia Vascolare, Research Fellow presso IRCCS Ca'Granda Osp. Maggiore Policlinico, Milano
- Nella relazione ‘Il sistema venoso’, il Dott. Daniele Bissacco descrive i principi fisiologici alla base di una disfunzione venosa e come saper interpretarne i sintomi nel paziente, evidenziando cosa si può / non si può proporre come esercizio terapeutico e l’importanza di conoscere i training più utili per migliorare una patologia venosa.
- Introduzione alla postura – Dario Crippa, MFS ISSA Europe, Specializzato in Fitness Posturale
- Nella lezione ‘Introduzione alla postura’, il Prof. Dario Crippa espone i principali concetti fondamentali di base legati al tema della postura: fascia/muscolo, catene muscolari, meridiani miofasciali, schemi muscolari, tensegrità e prevenzione, concludendo con quelli che possono essere gli obiettivi e le reali possibilità di intervento della ginnastica posturale.
- La nutrizione – Massimo Negro, Ph.D., in Scienze Biomediche, Docente di Nutrizione e Sport, Laboratorio di Ricerca e Ambulatorio di Nutrizione e Sport, C.R.I.A.M.S., Centro di Medicina dello Sport, Università di Pavia
- Nella relazione ‘Nutrizione’, il Dott. Massimo Negro espone alcuni concetti fondamentali di base legati al tema della nutrizione: macronutrienti, micronutrienti, digestione, integratori, supplementi.
- La forza – Giuseppe Coratella, Ricercatore a tempo determinato presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute. Dal 2017 è Titolare del corso “teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria per l’adulto e anziano”, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Attività Fisica per il Benessere
- Nella relazione ‘La Forza’, il Dott. Giuseppe Coratella affronta il tema della contrazione muscolare (actina, miosina, titina) e ne illustra le varie tipologie (concentrica, eccentrica, isometrica).
- Esegue un’analisi di quelle che sono le componenti della forza (neurali, strutturali, endocrine), le variabili dell’allenamento di forza e analizza i concetti di supercompensazione, rapporto carico/recupero e di valutazione della forza.
- La comunicazione nel rispetto degli aspetti psico-sociali della popolazione – Raffaella Sartori, Ph.D., Psicologo, Psicoterapeuta, Milano
- Nella relazione ‘Comunicare rispettando gli aspetti psico-sociali della popolazione’, la Dott.ssa Raffaela Sartori presenta il modello Bio-psico-sociale e l’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF), ponendo l’attenzione su aspetti quali il bisogno di chiusura cognitiva, il livello di consapevolezza e sull’importanza di avvalersi di una comunicazione efficace.
- L’approccio al paziente con patologie - Silvano Busin, Ex primario della Divisione di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera – Polo Universitario “Luigi Sacco” di Milano.
- Nella relazione ‘Approccio al paziente con patologie’, il Dott. Silvano Busin pone l’attenzione sulla necessità di valutare sempre il paziente attraverso un fitcheck medico e un fitcheck tecnico.
- Segue un’analisi di alcune tematiche, quali attività fisica e diabete, attività fisica e ipertensione, attività fisica e asma, artrosi, artrite.
- Un professionista che si aggiorna, si confronta con altri professionisti, si rapporta con il Medico di Medicina Generale, tutela il paziente e se stesso, offrendo un servizio di qualità nel rispetto delle normative vigenti.
- L’adattamento cardiovascolare nello sportivo – Xhyheri Borejda, M.D., Specialista Cardiovascolare, Dirigente medico, Ospedale degli Infermi, Biella
- Nella relazione ‘Adattamento cardio-vascolare nello sportivo’ la Dott.ssa Borejda Xhyheri illustra la risposta emodinamica fisiologica allo sforzo, la misurazione dell’efficienza dell’organismo e della capacità di svolgere esercizio, il consumo di ossigeno e soglia anaerobica, per poi effettuare una classificazione delle diverse attività cardiovascolari ed evidenziare le caratteristiche del cuore “allenato”, osservando come esempio le categorie di atleti meno studiati e le donne di etnia afro-caucasica.
- L’attività sportiva e il ruolo delle emozioni – Xhyheri Borejda, M.D., Specialista Cardiovascolare, Dirigente medico, Ospedale degli Infermi, Biella
- Nella relazione ‘Attività sportiva e ruolo delle emozioni’, la Dott.ssa Borejda Xhyheri affronta la tematica e la correlazione che vi è fra emozioni e attività, analizzando sentimenti quali ansia, stress e stati psicologici positivi, ponendo particolare attenzione sull’evidente legame fra cuore e cervello.
- Strategie Integrate di Comunicazione per il Successo nel Personal Training – Emanuel Mian, Ph.D., Psicologo e psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive, Responsabile Scientifico Emotifood
- Nella relazione “Strategie Integrate” il Dott. Mian spiega come per migliorare la comunicazione, creare supporto, motivare i pazienti e affrontare sfide.
Docenti (clicca per i dettagli)
Daniele Bissacco
M.D., Specialista in Chirurgia Vascolare, Research Fellow presso IRCCS Ca'Granda Osp. Maggiore Policlinico, Milano
Andreina Carbone
M.D., Specialista Cardiovascolare, Dirigente medico di I livello, UOSD Cardiologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli, Napoli, I.C.O.T., Italian Cardiologist of Tomorrow Board Member
Dario Crippa
MFS ISSA Europe, Specializzato in Fitness Posturale
Francesco Malatesta
M. Sc., MFS ISSA Europe, Specializzato in Fitness Funzionale
Andrea Manzotti
D.O., BS.P., Fisioterapista, MFS ISSA Europe
Emanuel Mian
Ph.D., Psicologo e psicoterapeuta, Specializzazione in Neuroscienze, Centro Interdisciplinare Bariatria & Obesità - Istituti Clinici Zucchi, Monza
Massimo Negro
Ph.D., in Scienze Biomediche, Docente di Nutrizione e Sport, Laboratorio di Ricerca e Ambulatorio di Nutrizione e Sport, C.R.I.A.M.S., Centro di Medicina dello Sport, Università di Pavia
Antonio Parolisi
M.Sc., D.O.M.F.S, MFS ISSA Europe, Specializzato in Fitness Funzionale
Borejda Xhyheri
M.D., Specialista Cardiovascolare, Dirigente medico, Ospedale degli Infermi, Biella
Giuseppe Coratella
Ricercatore a tempo determinato presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute. Dal 2017 è Titolare del corso “teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria per l’adulto e anziano”, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Attività Fisica per il Benessere
Raffaela Daria Giovanna Sartori
Ph.D., Psicologo, Psicoterapeuta, Milano
Silvano Busin
Ex primario della Divisione di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera – Polo Universitario “Luigi Sacco” di Milano. È responsabile scientifico della rivista Fitness & Sport e di ISSA Europe. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di monografie, ha conseguito il Master in Sciences of Sports presso la Southern Utah University e il Master in Fitness Sciences presso ISSA America
Indice argomenti (clicca per i dettagli)
1. Anatomia funzionale - Andrea Manzotti
2. Biomeccanica applicata - Andrea Manzotti
3. Analisi posturale - Andrea Manzotti
4. Il cuore: anatomia e fisiologia - Andreina Carbone
5. La cardiologia, lo sport e le altre figure sanitarie - Andreina Carbone
6. Functional training - Antonio Parolisi, Francesco Malatesta
7. Il sistema nervoso - Daniele Bisacco
8. Introduzione alla postura - Dario Crippa
9. La nutrizione - Massimo Negro
10. La forza - Giuseppe Coratella
11. Comunicare rispettando gli aspetti psico-sociali della popolazione - Raffaella Sartori
12. Il marketing per il Personal Trainer - Roberto Tiby
13. Concetti base di vendita per il Personal Trainer - Roberto Tiby
14. Fondamenti di comunicaziome - Emanuele Mian
15. Creare un ambiente di supporto - Emanuele Mian
16. Sviluppo di competenze di consulenza - Emanuele Mian
17. Motivazione e sostegno continuo - Emanuele Mian
18. Monitoraggio e valutazione dei progressi - Emanuele Mian
19. Gestione delle sfide e dei problemi - Emanuele Mian
20. Fidelizzazione e promozione del passaparola - Emanuele Mian
21. Approccio al cliente con patologie - Silvano Busin
22. Adattamento cardio-vascolare nello sportivo - Xhyheri Boreja
23. Attività sportiva e ruolo delle emozioni - Xhyheri Boreja